Corsi di Yoga con Franziska Rossi
Yin Yoga lunedì alle 18.30 / martedì alle 18.30 / giovedì alle 11.00
Lo Yin Yoga rappresenta l’arte della quiete negli asana (posture). È una pratica semplice e dal ritmo lento, che agisce sul tessuto connettivo profondo del corpo. Allo stesso tempo aiuta a migliore la capacità di movimento delle articolazioni, a stimolare il flusso energetico dei meridiani (canali energetici nel corpo) e degli organi, a calmare le emozioni e a preparare il corpo e la mente per stati profondi di meditazione.
Lo Yin Yoga si focalizza sull’auto-osservazione e l’ascolto e porta così a conoscere bene le esigenze del proprio corpo
Durata 75 minuti
Yang Yoga
Yang yoga è un termine usato per descrivere le forme più dinamiche e attive dello yoga. È una combinazione di diversi stili dinamici dello yoga innanzitutto di Hatha yoga (allungamento muscolare e resistenza) e Vinyasa Flow (sincronizzare il respiro con il movimento).
Lo yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo, la mente e le emozioni. Questo avviene attraverso diverse pratiche tra cui quella delle posizioni fisiche chiamate asana.
Le posizioni dello Yang yoga enfatizzano la forza, la flessibilità, la resistenza, sono attive e generano calore nel corpo.
Lezione di 60 minuti
Yin-Yang Yoga
Per equilibrare energia, flessibilità e forza.
Yin-Yang Yoga unisce due stili di yoga in una pratica unica, portando insieme i benefici della tenuta passiva di posizioni con sequenze più dinamiche e posture in piedi.
Yin e Yang sono concetti taoisti che descrivono due qualità opposte presenti in ognuno di noi. Yin e più interiore, passivo e freddo mentre Yang è più esteriore, dinamico e caldo.
Quando questi termini vengono applicati nello yoga si intende che Yin Yoga è una pratica più lenta, dove le posture sono tenute per un lasso di tempo lungo, agendo sui tessuti connettivi profondi (legamenti, tendini, ossa, articolazioni).
Yang Yoga, invece, si referisce a una pratica più attiva che lavora sui tessuti Yang (muscolo, flusso sanguino, forza, resistenza e flessibilità).
Per una pratica bilanciata, abbiamo bisogno di lavorare su entrambi principi (Yin e Yang) abbinando lo yoga passivo (yin o restorative yoga) con uno yoga attivo nella stessa sessione, oppure includendo nel programma settimanale entrambe le attività .